Google Website Translator Gadget

giovedì 30 aprile 2009

Può la Tesla Model S essere redditizia a $ 57.400? Non secondo questi calcoli ...

tesla-model-s-3Il carismatico leader della Tesla Motors. Elon Musk, è stato ospite al Late Show di David Letterman di ieri sera per stupire il pubblico americano con la sua stupenda berlina elettrica. Tesla dice che quando il modello S sarà in vendita, il costo della versione base sarà appena sotto i 50,000 dollari grazie anche agli incentivi statali. Business Insider crede che tutto questo sia impossibile


Business Insider in collaborazione con Mark Boyadjis, analista presso iSuppli hanno fatto dei calcoli basandosi sui costi attuali dell'industria dell'auto, cercando di essere il più realisti possibile. Il risultato? Non hanno trovato molto spazio per un profitto se la macchina fosse venduta a 57,400$. I loro calcoli si basano almeno su un errore - la sostituzione del pacco batterie del modello Roadster che socondo loro costerebbe 36,000$, ma questo non è vero perchè attualmente il loro costo è di 30,000$. Questa cifra comunque rimane il costo di una berlina nuova abbastanza accessoriata, con la quale anche un costruttore di auto convenzionali potrebbe trovare difficoltà a fare profitto. Per esempio il grande touchscreen sulla plancia? Costo stimato 4,000$. Aggiungere molte cose incrementa i costi di distribuzione, marketing e di ingegneria, non bisogna dimenticare, inoltre, che è in costruzione un nuovo impianto e che per tutto questo ed altro ancora le previsioni di Musk sono alquanto implausibili.


Business Insider, puntualizza che quelli di Tesla Motors devono andarci piano con le loro previsioni di prezzo. L'ambiziosa startup ha commesso una serie di grandi errori finanziari quando ha quotato il modello roadster - i quali non hanno reso tutti felici - e non c'è spazzio per ulteriori errori.








Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar