Google Website Translator Gadget

giovedì 30 aprile 2009

Il casco individua cecchini

6a00d83452507d69e201156fc5367e970b-500wiImmaginate di essere in grado di individuare un nemico  su terreni difficili con una precisione mortale potendo vedere se sono in ginocchio o in piedi o il tipo di arma da fuoco, addirittura anche il calibro. Beh, gli ingegneri della Vanderbilt University's Institute for Software hanno sviluppato sistemi integrati (ISIS) tali da trasformare gli elmetti dei soldati in "nodi intelligenti" come in una rete di sensori wireless.



Il sistema di localizzazione ISIS

ISIS ha sviluppato la tecnologia con il sostegno della Defense Advanced Research Project Agency e Vanderbilt University ne ha brevettato il sistema chiave. Il sistema di sorveglianza portato dal soldato - potrebbe anche essere un agente di polizia, se è per questo - si compone di un PDA che mostra la posizione del nemico in tre dimensioni ed individua con precisione il calibro ed il tipo di arma in uso. Il casco del soldato ha quattro "nodi intelligenti" allegati, che funzionano come una rete wireless di sensori per individuare il segnale.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati molti altri sistemi di localizzazione, come il Sistema di Sorveglianza Sentry e il Sistema di Sorveglianza Sniper Detection System. Come la maggior parte di questi, il sistema si basa sulle onde sonore che si producono quando un fucile ad alta potenza, spara.


Dove il sistema ISIS è diverso, però, è che non usa sensori centralizzati o stand-alone per captare le onde sonore. Secondo Ákos Ledeczi, il ricercatore senior presso l'ISIS che dirige lo sviluppo del progetto, il sistema ISIS combina le informazioni provenienti da una serie di nodi e triangola con precisione la posizione del nemico.


Il sistema, inoltre, usa una tecnica brevettata per filtrare l'eco che potrebbero emanare gli altri sistemi di rilevazione acustica. Questo non vuole dire che il sistema sia in grado di captare spari provenienti da una unica direzione, anzi è in grado di captare nemici provenienti da diverse angolazioni, calcolando il calibro ed il tipo di armamento che il nemico sta usando.


Maggiori dettagli su come funziona



Le onde sonore di un fucile ad alta potenza, possono assumere due forme. Il muso del fucile, con la "Vampa di bocca", crea un' onda di forma sferica, mentre il proiettile, viaggiando a velocità supersonica, crea un'onda d'urto conica. Ogni nodo del sistema ISIS utilizza una serie di quattro microfoni sensibili. Tutto ciò che è richiesto e che, almeno, tre  microfoni di un unico nodo individuino la "Vampa di bocca". Questa è la procedura che usano i microprocessori per diagnosticare le onde sonore. In questo modo, è in grado di determinare la direzione del suono, l'angolazione dell'onda d'urto ed il tempo di arrivo - tutto quello che può fornire la posizione del tiratore.

I nodi si scambiano continuamente i tempi e gli angoli di arrivo dei segnali acustici, assieme alle proprie posizioni e orientamenti. Se due o più nodi rilevano un segnale, possono fornire l'esatta posizione con lo scarto di un grado ad una distanza di 300 metri.

Più sono i sensori che rilevano lo sparo più accurata è la loro capacità di individuare il tiratore. Queste informazioni sono comunicate al PDA e vengono caricate con mappe e foto aeree della zona del tiratore. Per superare l'inesattezza dello standard GPS, la squadra dell'ISIS ha recentemente aggiunto un chip radio, economico, per monitorare la posizione relativa dei nodi ad alta precisione utilizzando l'interferometria radio. Un brevetto è stato già richiesto dall' università.

6a00d83452507d69e201156fc53597970b-500wi

In sintesi



Il sistema ISIS utilizza nodi wireless inventati dalla UC Berkeley e prodotto da Crossbow Technology Inc. http:/www.xbow.com/ di San Jose, California. L'intero nodo per l'ISIS sistema pesa poco più di quattro batterie AA  e costa circa $ 1000 per la costruzione. Questo è molto più conveniente rispetto ad altri sistemi di localizzazione che variano in prezzo da USD $ 10.000 $ 50.000 USD. Per ulteriori informazioni visitare Vanderbilt University.

Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar