Google Website Translator Gadget

venerdì 31 dicembre 2010

Tesla aveva già inventato tutto: "Wardenclyffe Tower"

Già tra il 1891 ed il 1892 Tesla aveva dimostrato in due eventi distinti, uno nell'istituto Americano degli Ingegneri Elettrici di New York ed uno in quello di Londra, che è possibile trasferire energia elettrica nell'etere. Questa scoperta raccolse attorno a se un nugolo di imprenditori e scienziati tutti interessati per un motivo o per un'altro agli effetti che una tale scoperta avrebbe generato. La progettazione di una torre "prototipo" dalla quale letteralmente irradiare energia iniziò nel 1898 e già nel 1901 grazie ad alcuni investitori benestanti tra i quali spicca un cero J.P. Morgan inizia la costruzione.
nel 1902 Tesla aveva quasi completato la costruzione della torre ma un imprevista modifica ne rallentò il completamento. Quando Morgan chiese dove poteva porre il contatore tesla non proferì parola ed allora si capì subito la divergenza di idee dei due. Tesla avrebbe voluto che questa energia wireless fosse gratis e per tutti, infatti la sua idea era quella di colmare il divario tra quelli che avevano facile accesso all'energia e quelli delle campagne che non ne avevano proprio. In più la tecnologia prevedeva la possibilità di mettere in comunicazione qualsiasi persone nel mondo senza l'ausilio di cavi tra continenti. Tutto ciò non è mai avvenuto e la torre non fu mai completata poichè J.P.Morgan si rifiutò di finanziare ulteriormente Tesla. Questa decisione portò a Tesla sulla via della depressione che si aggravò ulteriormente quando a casua delle scarse finanze non potè rinnovare i brevetti delle sue invenzioni.
Tesla provò a più riprese a riprendere in mano il progetto sia vendendo alcune delle sue invenzioni sia cercando nuovi investitori dissipando del tutto le proprie finanze. Alla fine la torre fu acquistata all'asta da un affarista americano proprietario del Waldorf-Astoria Hotel per 20000$. Attualmente la torre è stata abbattuta e le strutture restanti sono in vi di ristrutturazione per farne un museo.

Fonte : Wikipedia

Witricity

Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar