Google Website Translator Gadget

mercoledì 15 aprile 2009

Una batteria da bere

bicchiereWang Chuan-Fu, il CEO della casa automobilistica cinese, BYD, nei giorni scorsi ha dato una notizia che ha fatto il giro di Internet, la quale riguarda qualcosa che sembra assolutamente folle: bere il fluido di una batteria. La maggior parte delle persone hanno familiarità con tutti i tipi di batterie dalle alcaline usa e getta che danno energia ai giocattoli e telecomando a quelle a base di nichel ricaricabili, che mettiamo  in un sacco di cose come le fotocamere digitali e le macchine radio controllate. Nel settore automobilistico, si pensa più spesso a delle grandi e pesanti batterie al piombo che si trovano sotto il cofano di quasi tutte le auto o camion in tutto il mondo.

Per la maggior parte di esse, la costante è l'alta tossicità,  ma ben presto poteremmo ricrederci perchè, Zero Moto usa delle batterie agli ioni di litio ad alta tecnologia che sono totalmente non-tossiche, ed il fondatore Saiki Neal ha detto che sono anche sicure da mangiare. Wang Chuan-Fu ha compiuto un ulteriore passo avanti e ha dimostrato che il liquido elettrolitico contenuto nelle sue batterie è  talmente sicuro che si può anche bere. Non stiamo suggerendo a chiunque di prendere l'abitudine di mangiare o bere parti del proprio veicolo, ma la sicurezza è un punto importante e le conseguenze della creazione di tonnellate e tonnellate di batterie per uso automobilistico non sono ancora pienamente comprese.

A questo punto, se i veicoli elettrici sono decisamente una opzione molto migliore  rispetto ai veicoli alimentati a petrolio, sicuramente, la tecnologia delle batterie dovrà compiere ulteriori passi prima di essere a basso impatto ambientale. La ricerca di nuovi materiali e processi sicuramente continuerà, e le preoccupazioni ambientali rimarranno di primaria importanza nel loro sviluppo, ciò è sicuramente una buona cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar