A più di due settimane dall'installazione di Ubuntu 9.04 ho notato che l'icona di notifica degli aggiornamenti disponibili non appariva più. All'inizio non capivo perchè non vi fossero aggiornamenti disponibili ho aperto il Gestore ed ho notato centinaia di pacchetti di aggiornamento pronti per essere scaricati. Ho fatto un giro della rete ed ho scoperto che le nuove impostazioni del gestore degli aggiornamenti sono messe di default. Di default l'aggiornamento avviene una volta alla settimana senza notifiche, il gestore parte in automatico. Senza soffermarsi troppo su discussioni polemiche riguardo al vecchio procedimento, a mio parere più funzionale, posso spiegarvi in pochi secondi come ritornare al vecchio sistema.
Per prima cosa apriamo un terminale e digitiamo il comando
gconf-editor
adesso andiamo a cercare nella colonna di sinistra le voci
apps e poi update-notifier come nella seguente finestraVediamo ora che chiavi dobbiamo modificare:
- regular_auto_launch_interval indica dopo quanti giorni aprire automaticamente il gestore degli aggiornamenti. Di default è impostato a 7, se lo impostiamo a 0 verrà aperto appena verrà trovato un aggiornamento disponibile.
- auto_launch indica se lanciare i gestore aggiornamenti in automatico. Se non è spuntata comparirà l’icona nell’area di notifica e il popup ( vecchio funzionamento ).
Ora non ci resta che definire la configurazione che ci piace di più. Qui di seguito ci sono entrambi gli esempi
Configurazione 1: non appare l’icona mentre si stanno controllando gli aggiornamenti ma appena trovati compare il gestore aggiornamenti minimizzato
Configurazione 2: ripristiniamo le cose come nella versione 8.10 (Intrepid Ibex)
Joe Martello
Grazie, è stato utile sapere anche la seconda chiave.
RispondiElimina