Google Website Translator Gadget

giovedì 16 aprile 2009

HAL l'esoscheletro che può aumentare la tu forza di 10 volte

Chi di noi ha visto il film Aliens sicuramente ricorderà l'esoscheletro che Ripley indossava per combattere la regina degli alieni alla fine del film. Beh, la società Cyberdyne ha presentato una tuta robotizzata che funziona più o meno allo stesso modo. Secondo la Cyberdyne la loro tuta è in grado di aumentare il movimento e la forza umane. Il robot Suit Hybrid Limb, in breve HAL, è un robot da indossare che si avvale di un sistema di controllo volontario prima di assistere chi lo indossa ne pianifica i movimenti.



Il fulcro del sistema di controllo volontario si basa sulla capacità, della tuta, di catturare i segnali bio-elettrici sulla pelle prima che i muscoli effettivamente si muovano. Il sistema analizza questi segnali e determina la quantità di potenza che chi lo indossa intende generere ed allo stesso tempo calcola la quantità di potenza che ogni elemento della tuta deve sprigionare. Ogni unità è provvista di un servomotore ogniuno dei quali genererà la coppia necessaria allo spostamento degli arti. Tutto ciò avviene qualche secondo prima che i muscoli realmente si muovano e permente alle articolazioni robotizate di spostarsi in sincrono con gli arti umani.

Altro fattore importante è che HAL è anche un sistema robotico autonomo di controllo, che prevede i movimenti grazie ad un database dove sono contenuti una miriade di movimenti. I movimenti che sono automaticamente aggiornati sulla base delle informazioni raccolte dai sensori sul corpo, consentono ad HAL anche in modo autonomo di coordinare ogni azione. Questo significa che HAL può essere utilizzato anche se non viene rilevato alcun bio-segnale, a causa per esempio di problemi al sistema nervoso centrale o ai muscoli.



L'attuale batteria posta sul retro fornisce una carica di circa due ore e quaranta, sebbene si stia già parlando di una nuova batteria in grado di erogare energia per ben cinque ore di utilizzo, assistendo chi lo indossa nell'alzarsi da una sedia, nel salire e scendere le scale e nel prendere ogetti pesanti. Alto 1,60cm il vestito pesa ben 23kg ma chi lo indossa non avrà la sensazione di portare un peso maggiore visto che l'esoscheletro è in grado di autosostenersi.

Con la possibilità di moltiplicare la forza di chi lo indossa di un fattore compreso tra 2 e 10 volte, a seconda di che tipo di esoscheletro si voglia indossare, HAL della Cyberdyne si appresta a diventare utile in una vasta gamma di settori, come la riabilitazione fisica ed il sostegno formativo, per aiutare le persone diversamente abili, nel sollevamento di carichi pesanti,oppure come assistente nei disastri ambientali come terremoti. La società crede che il suo potenziale sia sfruttabile anche nell'industria dell'intrattenimento facendo combattere fino alla morte HAL con la regina degli alieni, sempre che si trovi qualcuno disposto a farlo.

Hal è disponibile per ora solo per il mercato giapponese anche sè è stato aperto di recente un ufficio in Europa.

joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar