Google Website Translator Gadget

martedì 11 gennaio 2011

Tesla motors

Headquarters of Tesla Motors Inc., located in ...Image via Wikipedia
E' da un pò che seguo gli sviluppi di Tesla Motors nel campo delle auto elettriche. Quello che purtroppo mi lascia sconcertato è il poco appeal che questo genere di cose hanno sui media Italiani. Qui si parla di futuro e fonti alternative di energia mentre sui nostri canali quotidianamente imperversa la polemica politica o peggio programmi che non parlano di niente.
Tesla Motors è un'azienda fondata nel 2003 da due ingegneri Martin Eberhard e Marc Tarpenning che ebbero un sogno o perlomeno sposarono "il sogno" di Nikola Tesla che aveva progettato già agli inizi del '900 la prima macchina elettrica (nel caso di Tesla la sua macchina era in grado di sfruttare l'elettromagnetismo terrestre ndr.).
Ritornando ai giorni nostri i fondi iniziali per poter iniziare il progetto della prima auto elettrica furono messi dal cofondatore di paypal Elon Musk. Successivamente si sono aggiunte altre personalità del calibro di Sergey Brin e Larry Page di google. 

Tesla RoadsterImage via Wikipedia
Il Primo modello venuto alla luce è la Tesla Roadster che ha un'autonomia di 340km accelera da 0 a 100Km/h in 3,5 sec ed arriva ad una velocità autolimitata di 201Km/h. Un modello tipo berlina dovrebbe essere messo in vendita nel 2012. Questo modello chiamato per l'appunto Model S avrebbe tutte le caratteristiche di una grossa berlina tipo mercedes o bmw. Secondo il produttore si potranno avere a seconda del pacchetto di batterie scelto tre autonomie massime una da 260km, una da 370km ed una da 480km. La Model S va da 0 a 100Km/h in 5.5 secondi. Alcuni sono convinti che ricaricare queste automobili costi un botto ma invece non è così in quanto il costo per chilometro percorso è molto basso come si evince dal grafico qui sotto.


Per i più curiosi allego qualche video delle evoluzioni della Roadster con una Porche ed una Ferrari ed il teaser della Model S. 


Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar