Chrome, il browser di Google Webkit-based darà loro una posizione dominante sui desktop e più controllo sulle applicazioni web. Mentre noi crediamo che Chrome sia orientato a combattere il dominio di Internet Explorer, il vero bersaglio sembra davvero essere Windows.
Quelli di Big G hanno scritto in proprio il motore javascript nonostante il fatto che Webkit ne possedesse già uno. Questo dovrebbe rendre le applicazioni in Ajax come Gmail e Google Docs molto performanti. Quando è combinato con Gears, che rende possibile l'accesso offline (vedere cosa ha fatto Myspace usando Gears per vedere quanto siano potenti assieme), Chrome non è nient'altro che un sitema operativo via desktop che andrà a competere testa a testa con Windows.
Ci aspettiamo di vedere milioni di dispositivi di rete, anche dispositivi desktop, nei prossimi anni che strapperanno alle finestre di windows tutto il loro potere perchè avremo bisogno solo del browser. Questo sarebbe comunque accaduto, ma Chrome + Gears rende la decisione molto più semplice per le case costruttrici di hardware.
Microsoft nel frattempo, è imbrigliata in un browser closed source che non può legare al proprio motore di ricerca per problemi di concorrenza sleale. Google invece può dedicarsi a spingere il proprio motore di ricerca e gli altri servizi web tutto il giorno senza che incappi in problemi da Antitrust. Quindi Chrome non solo potrebbe presto portare ad un incremento esponenziale di fatturato per Google ma potrebbe allo stesso tempo spingere Microsoft sulla strada del Free-computing e questo non sarebbe male.
Ma forse parliamo di un Fantascenario futuro!!!
Joe Martello
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento