Google Website Translator Gadget

giovedì 23 aprile 2009

Primo TEST DRIVE per la Circuit

686bf_dodgecircuitevDue mesi fa è stata presentata la Dodge Circuit EV  durante la SAE World Congress di Detroit.


John Myers, che lavora per Chrysler al progetto ENVI ha guidato la Dodge Circuit EV per per darci un assaggio di quello che ci aspetta. Chrysler non è stata la prima a rendersi conto che la costruzione di uno veicolo totalmente elettrico su piattaforma Lotus rende incredibilmente veloce e divertente l' esperienza di guida  (vedi anche: Tesla Roadster).


Sicuramente la Circuit non è stata progettata per, essere bloccata su strade con limiti di velocità di 50km/h ma l'istantaneità della coppia, del motore elettrico, renderà l'esperienza di guida in città elettrizzante e tra una luce verde ed una rossa ti chiederai perché mai i motori a benzina sono diventati tanto popolari. Il problema dei freni è qualcosa su cui Chrysler ha bisogno ancora di lavorare prima di mettere in vendita questo modello.


Myers dice che i freni siano solo una delle cose che sarà perfezionata entro la data di lancio. La stretta aderenza dei freni sulle ruote, non appena si schiaccia il piede sul  pedale del gas, in fase di accelerazione, potrebbe essere sostituito  attraverso una manopola sul cruscotto. Per ora, se si desidera mantenere in movimento l'auto, è necessario tenere premuto il gas. Per fortuna, tutte le innovazioni che saranno apportate a questo modello potranno trasferirsi anche su altri modelli della casa.


L'auto è rumorosa, con il ronzio del motore elettrico onnipresente quando non sei fermo. Fortunatamente, il tipo di suono non è assordante ma di certo potrebbe non piacere a tutti. Chrysler, naturalmete, ha messo tra le cose da sistemare anche questo, ma Myers ha sottolineato che almeno il motore è più silenzioso rispetto ad uno di una Lotus a benzina.


Altre parti che hanno bisogno di essere sistemate sono i profili delle portiere troppo spessi tra gli occupanti e le porte. La piccola cabina è resa ancora più piccola e diventa una sfida entrare ed uscire, ma questo non è colpa della Chrysler bensì di Lotus e del modo di costriure le auto. Myers dice che prima di fare i crash test, spera di ridurre la larghezza dei profili.


Un ultimo grande problema che deve essere semplicemente cambiato è che la Circuit non ha in pratica visibilità posteriore. Specchi laterali ed un piccolo buco  per lo specchietto retrovisore  non sono sufficienti, e non è stato fatto nulla per rendere la guida di questo costoso prototipo facile come quella dei normali modelli a benzina.


insomma:


Piccole dimensioni


Nuova tecnologia.


Un prezzo prevedibilmete alto.


Una società con problemi finanziari.


Queste cose possono essere aggiunte,una all'altra, fino a creare una macchina che la gente vuole comprare?


Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar