Lo si potrebbe definire social networking device, oppure "Facebook Mobile" come l'hanno soprannominato in Internet. L'Inq1 è un apparecchio nato per assicurare una connessione costante alle principali community del Web,quindi non solo FB. Così da essere sempre raggiungibili dagli amici e contribuire, ovunque ci si trovi, a infarcire il proprio profilo. Permette di visualizzare gli aggiornamenti dei propri contatti senza doversi necessariamente collegare a Facebook, oltre a consultare gli status e vedere le foto dei profili anche dalla rubrica telefonica del telefonino.
Ma non solo. L'Inq1 è dotato di fotocamera da 3,2 megapixel: tutti gli scatti possono essere caricati subito sul proprio profilo. La forte propensione per Internet è dimostrata anche dal supporto preinstallato per Skype, con cui si eseguono chiamate in VoIP, e per Windows Live Messenger, dedicato alle chat. Non manca nemmeno la possibilità di accedere a YouTube, Google e ai siti preferiti direttamente dalla schermata principale del telefonino. Grazie a una serie di widget, è possibile parcheggiare all'interno della home page i collegamenti diretti alle pagine Web preferite.
Il tutto in un apparecchi che pesa solo 100 grammi e, in virtù del suo formato slider, ha dimensioni contenute. Distribuito nei colori argento e nero, ha display da 2,2 pollici con risoluzione di 240x320 pixel a 262 mila colori.
Sempre parlando di tecnologia, l'Inq1 vanta connettività cellulare a banda larga (Umts/Hsdpa), Bluetooth 1.2 e 50 MB di memoria integrata espandibili con schede MicroSd. La batteria da 1.150 mAh assicura oltre 300 ore in stand-by e 6 ore in conversazione. Dall'integrazione di servizi come Facebook in modo nativo all'interno dei telefinoni nasce una nuova gamma di prodotti definiti "personal media".
Così li chiama 3 Italia, che vede potenzialità enormi dal connubio, in considerazione del fatto che vanno a inserirsi in un universo in cui convivono più di 200 milioni di utenti Facebook, 400 milioni di utenti 3G e 3,5 miliardi di utenti di telefonia mobile nel mondo (a gennaio 2009). Tanto che Mark Zuckerberg, Ceo di Facebook, spiega come l'Inq1 possa "portare ai clienti una profonda integrazione dell'utilizzo di Facebook con l'uso del loro telefonino. Più di 30 milioni di nostri utenti già accedono al sito attraverso apparecchi mobili. Questo numero si è quadruplicato nell'ultimo anno e ci aspettiamo che continui a crescere man mano che le persone prenderanno maggiore familiarità con telefonini".
Joe Martello
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento