Google Website Translator Gadget

mercoledì 22 aprile 2009

Il bluetooth 3.0 viaggia a 24 Mbps con lo standard 802.11

Per accelerare ulteriormente il mondo sempre più connesso nel quale ci troviamo il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha ufficialmente lanciato il Bluetooth 3.0 + che incrementa la velocità di trasferimento da 3Mbps, della corrente versione, fino a 24 Mbps.    Il SIG dice che la popolare tecnologia senza fili a corto raggio, sarà in grado di trasmettere ad alta velocità una grossa quantità di dati come foto, musica ed anche video tra le apparecchiature e ciò ha suscitato interesse, non solo, tra i produttori di computer e telefonini ma anche tra i produttori di televisioni.


Il nuovo Bluetooth 3.0 ottiene la sua velocità grazie al protocollo radio 802.11 con l'inclusione del protocollo adattato al livello (PAL) fornendo una maggiore capacità di trasferimento dati ad una velocità di circa 24Mbps. in più le apparecchiature mobili che adotteranno il nuovo Bluetooth diminuiranno il consumo di energia grazie ad un migliorato sistema di controllo integrato. Micheal Foley, direttore esecutivo del SIG, dice, "Utilizzare lo standard 802.11 è una scelta naturale sia per i nostri soci che per i nostri clienti, i soci perchè trovano i due standard radio già presenti nelle apparecchiature ed i clienti perchè il nuovo standard gli permetterà di scambiare più velocemente le informazioni senza dover cambiare il modo in cui si connettono".



bluetooth_30_annunced

Secondo il Bluetooth SIG ci sono più di 2 miliardi di apparecchiature attualmente nel mercato e con più di 19 milioni di unità spedite a settimana la compatibilità con le versioni precedenti deve essere un must. Il nuovo standard include inoltre un migliorato controllo delle funzionalità incorporate per permettere un risparmio di energia per le apperecchiature che lo utilizzano.


Mentre l'attuale versione del Bloototh ha dimostrato di essere efficace nella trasmissione audio tra aparecchiature come i cellulari, gli MP3 e le cuffie, il SIG incrementando la velocità sarà usato da una nuova gamma di applicazioni, attualmente ad appannaggio dello standard USB, come metodo preferito di trasmissione. Questi include anche la sincronizzazione di massa di librerie musicali tra PC e telefonini, il download di massa di foto ad una stampante o ad un Pc etc etc. Non vi sono dubbi gli utilizzatori hanno accettato i dispositivi wireless e la libertà che questi dispositivi forniscono farà si che il novo standard sarà largamente adottato, ed è facile immaginarsi una dura compatizione con il wireless USB, uno standard di comunicazione a corto raggio emergente che usa una tecnologia a banda ultra larga (UWB) per portare la velocità fino a 480Mbps tra periferiche che si trovano a meno di 3mt. Anche se al momento il Bluetooth opti per un usato e testato protocollo 802.11, se l' UWB si dimostra funzionale, si potrebbe tenerlo in considerazione per le versioni future.


Il Bluetooth SIG dice che i produttori di chip stanno già spedendo i chip ai produttori di apparecchiature quindi i clienti dovrebbero poter vedere i dispositivi che usano il nuovo standard in 9/12mesi.


Joe Martello





Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar