Google Website Translator Gadget

martedì 21 aprile 2009

Boeing Svilupperà un Laser per la Marina degli Stati Uniti

xfelLa Boeing ha vinto un'appalto del valore di 163 milioni di dollari per sviluppare un Free Electron Laser (FEL), letteralmente un laser ad elettroni liberi che a detta di Boeing "Trasformerà le guerre navali delle prossime decadi fornendo la massima precisione alla velocità della luce ed una illimitata capacità di colpi per difendere le navi da nuove, minacciose sfide, come i super veloci missili Cruise" L'immaginario livello di precisione potrebbe rendere capaci le navi, della marina militare degli Stati Uniti, di lanciare forze di tipo letale o non letale sugli obiettivi con forza ma allo stesso tempo limitando i danni.



La Tecnologia FEL


Un FEL ha le stesse proprietà ottiche di un laser convenzionale - esso emette un raggio che consiste di una radiazione elettromagnetica coerente che può raggiungere un potere molto alto - ma usa alcuni principi operativi molto differenti rispetto ad un laser standard. A differenza di gas, liquidi, o laser allo stato solido come i laser a diodi, nei quali gli elettronoi sono eccitati a passare ad uno stato atomico o molecolare, nel FEL invece un fascio di elettroni ad alta energia viene lanciato all’interno di un magnete detto ondulatore, che obbliga gli elettroni ad eseguire una traiettoria simile allo slalom di uno sciatore. Il Laser ad Elettroni liberi ha il più largo spettro di frequenze di qualsiasi altro tipo di laser, e può essere facilmente regolato, attualmente va dalle micro onde, attraverso le radiazioni Terahertz e infrarosse, allo spettro visibile, ai raggi ultravioletti fino ai raggi X.


Il FEL può ottenere un picco molto alto di energia ed è molto adattabile  - grazie alla sua regolabilità - in molti campi , incluso quello delle diagnosi mediche ed i test non distruttivi. L'ampiezza d'onda del FEL è stata usata con successo in chirurgia per tagliare e rimuovere tessuti come la rimozione di masse tumorali al cervello, per operazioni al nervo ottico e per lo scioglimento dei grassi senza procurare danni alla pelle. Potrebbe essere usato anche come trattamento per l'acne, la cellulite e le placche di grasso che si formano nelle vene, prevenendo l'arteriosclerosi e i problemi di cuore.








Uso Militare


La tecnologia del FEL è considerata una promessa nel campo antimissilistico. Un arma ad energia diretta (DEW) è il tipo di arma che emette energia in una data direzione senza necessitare di un proiettile, come una intensa emisione di luce laser. Il Fel è capace di erogare la quantità di megawatt di cui la marina militare necessita per la difesa.


La Boeing dice che il contratto, che comincerà con un finanziamento iniziale di 6.9 milioni di dollari, è importante perchè è il primo dei piani della marina di incorporare sistemi ad energia libera nelle sue future navi elettriche. Con questo primo ordine la Boeing completerà i primi progetti del FEL , il passo chiave per poi ottenere un prototipo di FEL per i test in mare. La Boeing si assocerà con i laboratori del dipartimento di energia, le università e l'industria per progettare il laser.


La Boeing compie riceche sui laser ad elettroni liberi dal 1980, ed adesso crede che questa tecnologia sia pronta per passare dai test in laboratorio ai prototipi.  Altre applicazioni di laser ad alta energia proposte dalla Boeing includono l' Airborne Laser, un laser tattico avanzato, l' High Energy Laser Technology Demonstrator, il  Laser Avenger, il Re-deployable High Energy Laser System ed il Tactical Relay Mirror System.


Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar