Google Website Translator Gadget

lunedì 31 agosto 2009

Dimostrazione Witricity


E' affascinante pensare che mentre Edison e Tesla si sono battuti nella famigerata guerra delle correnti , la maggiorparte del mondo non ha mai pensato che questo modo di vedere l'elettricità potesse cambiare. Nessuno mai immaginò di spendere miliardi di dollari per produrre grandi bobbine di filo di rame per portare elettricità wireless alle masse? Nikola Tesla si. Egli stava pensando a questa cosa quando progettò la Wardenclyffe Tower che era un esperimento per irradiare elettricità senza fili nel mondo, eliminando la necassità di una rete elettrica globale mondiale.

Ma l'elettricità wireless ha goduto di una cauta rinascita negli ultimi dieci anni - soprattutto quella a breve distanza e per ragioni più banali di quelle di tesla, per la ricarica di tutte le apparecchiature dotate di batterie come telefoni cellulari, laptop, netbook etc. E come ci mostra Eric Giler nella sua grande dimostrazione di dieci minuti al TEDGlobal di quest'anno, il potere wireless sembra molto vicino a sfondare nel mercato delle utilities:

Questo è il link al suo video, nel quale da elettricità ad una flat Tv dalla distanza di due mt e ricarica ben tre cellulari di marche diverse.

Così mentre ci muoviamo a piccoli passi verso dispositivi wireless e ricariche senza fili, l'idea di poter trasmettere in modo sicuro energia senza fili, sembra entrare nelle nostre teste con molta facilità.

Ma come puntualizza Giler, le batterie ed i fili sono una rottura - essi sono uno spreco di materiale, hanno una vita molto breve e si spreca molta energia per produrli. Quindi dovremmo chiederci di nuovo, se Nikola Tesla avesse completato la sua torre, e molte altre nel mondo, come era nel suo progetto, che avrebbero creato una rete wireless abbastanza grande da rendere le batterie inutili. Telefoni cellulari senza batterie, auto elettriche, e case sarebbero state servite in questo modo, ma l'unica domanda che resta da farci è questa - Come avrebbero potuto le compagnie farci pagare per tutta questa elettricità gratis?

Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar