Google Website Translator Gadget

lunedì 25 maggio 2009

Recensione Angeli e Demoni

locandinaLa squadra dietro al fenomeno globale Il Codice Da Vinci ritorna nell’attesissima pellicola , basata sul fortunato romanzo di Dan Brown. riprende il ruolo di esperto di religioni di Harvard Robert Langdon, che ancora una volta scopre che delle forze antiche non si fermano davanti a nulla, neanche l’omicidio, pur di raggiungere i loro obiettivi.


Langdon scopre le prove della rinascita di unantica confraternita segreta conosciuta come gli Illuminati, la più potente organizzazione sotto copertura della Storia, deve anche fronteggiare un pericolo mortale per la sopravvivenza del nemico più disprezzato da questa confraternita: la Chiesa cattolica. Quando Langdon apprende che manca poco all’esplosione di una bomba piazzata in Vaticano dagli Illuminati, arriva in aereo a Roma, dove si allea con Vittoria Vetra, una bellissima ed enigmatica scienziata italiana. Imbarcandosi in una caccia senza soste piena d’azione attraverso cripte sigillate, catacombe pericolose, cattedrali abbandonate anche nel cuore della tomba più riservata sulla faccia della Terra, Langdon Vetra seguono una scia di indizi risalenti a quattrocento anni prima, composti da simboli antichi, che rappresentano l’unica speranza di sopravvivenza per il Vaticano. Svegliato nel cuore della notte da una telefonata del direttore del CERN che lo avverte di un efferato omicidio dai risvolti ritualistici convocato a Ginevra in qualità di esperto di simbologia religiosa, Robert Langdon () si trova di fronte ad una scena agghiacciante: davanti a lui il corpo senza vita dello scienziato Leonardo Vetra, orrendamente marchiato a fuoco con un ambigramma (una scritta leggibile sia dritta che capovolta) simbolo degli Illuminati, una delle sette più antiche potenti del mondo.


Leonardo Vetra, insieme a sua figlia Vittoria (Ayelet Zurer), era riuscito a isolare nei laboratori del CERN una certa quantità di antimateria, conservata in una sorta di camera di sospensione cilindrica: se l’antimateria fosse entrata in contatto con la materia circostante l’annichilazione avrebbe infatti liberato una quantità di energia superiore a quella di un’esplosione nucleare. Il misterioso assassino è riuscito a impossessarsi dell’antimateria le batterie che garantiscono la sospensione nel vuoto sono destinate ad esaurirsi esattamente allo scoccare della mezzanotte.


Il cilindro trafugato, contenente l’antimateria, è stato collocato all’interno del Vaticano, in un luogo nascosto visibile sui monitor della guardia svizzera ma impossibile da identificare.


In Vaticano si sta intanto riunendo il Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice, quando ci si accorge della scomparsa dei quattro cardinali favoriti per l’elezione. I cardinali sono stati rapiti dallo stesso assassino di Leonardo Vetra, che minaccia di ucciderli uno dopo l’altro, a distanza di un’ora, per le strade di Roma, sacrificati sugli altari della scienza lungo il Cammino dell’Illuminazione, un percorso celato tra i monumenti costruiti dal Bernini, marchiati a fuoco con i segni dei quattro elementi (terra, aria, fuoco, acqua) prima dell’esplosione finale che avrebbe distrutto il Vaticano segnato il trionfo della scienza sulla Chiesa.


Langdon Vittoria si recano quindi a Roma per fermare gli Illuminati, salvare i Cardinali, trovare l’antimateria riportarla al CERN prima di mezzanotte. Per far questo devono ripercorrere il cammino dell’illuminazione risolvendo enigmi.


Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar