Open Movie Editor è un programma di editing video gratis ed open source, creato per applicazioni base. Si prefigge di essere abbastanza potente per i video-artisti amatoriali e allo stesso tempo facile da usare
Installare Open Movie Editor in Ubuntu
sudo apt-get install openmovieeditor
Usare Open Movie Editor
Per aprire il progremma andare in Applicazioni—>Audio & Video—>Open Movie Editor
Appena si apre dovrebbe mostrare un'interfaccia grafica simile a questa.
Se si ha bisogno di ulerori screen shots su come usare Open Movie Editor si può andare qui
Importare Video dalla Videocamera
Se si possiede una videocamera DV , e si vuole trasferire i propri filmati al computer, lo strumento raccomandato è dvgrab. Questo è uno strumento della riga di comando.
Installare dvgrab in ubuntu
sudo apt-get install dvgrab
Usare dvgrab
Questo è un semplice esempio su come usare dvgrab da riga di comando.
dvgrab--autosplit--format dv2--size 0--opendml my_videofile-
L'opzione autosplit divide il video in un nuovo file ogni volta che c'è un cambio di scena. Questo avviene, ogni volta che viene messo in pausa o spenta la videocamera durante la registrazione del vostro filmato. Questo è conveniente, perché organizza i vostri file in modo che ogni file rappresenta una registrazione continua.
Il formato dv2, opzione avi dv2, seleziona un formato di file, per le registrazioni, che non è solo compatibile con l'Open Movie Editor, ma anche con un certo numero di altre applicazioni video che girano su Windows.
L'opzione OpenDML è necessaria per i file video che hanno dimensioni superiori a 1 GigaByte. Una avvertimento però è d'obbligo, mentre i file più grandi di 2 GigaBytes funzionano bene nelle normali installazioni di Linux, può essere impossibile copiare questi file di grandi dimensioni su hard disk che sono stati formattati per la compatibilità con le vecchie versioni di Windows (FAT filesystem). Purtroppo gli Harddisks USB esterni sono spesso formattati in questo modo ed è bene esserene consapevoli.
L'opzione di dimensione è impostata su zero, il che disabilita il limite di 1 GigaByte per il programma dvgrab . Ciò è necessario, perché i file video DV possono diventare piuttosto grandi, e dividerli in troppi files non è molto conveniente.
Joe Martello
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento