Google Website Translator Gadget

domenica 3 maggio 2009

HAA : un dirigibile geostazionario alimentato a pannelli solari

High Altitude Airship.Image via Wikipedia
L'idea di sostituire i, costosi, satelliti geostazionari e gli aeroplani equipaggiati con il sistema (AWACS) con piattaforme fisse all'interno dell'atmosfera terrestre è nell'aria da decenni. Nonostante il fatto che veicoli più leggeri dell'aria (dirigibili) possano ricoprire questo ruolo da oltre 300 anni, l'idea solo adesso sta cominciando ad essere presa in considerazione. La U.S. Defence Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha scelto la Lockheed Martin, affidandole un contratto da 400 milioni di dollari, per costruire e testare un modello in scala 1:3 di dirigibile piattaforma di sorveglianza e telecomunicazioni chiamato High Altitude Airship (HAA)

L' HAA è un veicolo più leggero dell'aria in grado di operare ad altitudini superiori a quelle di esercizio dei jet ( più di 70,000 piedi / 21 km di altezza) in una posizione geostazionaria. Da questa posizione, questo sistema di volo autonomo sarà testato per 90 giorni ed il dirigibile sarà in grado di sorvegliare un area di 970 km di diametro e inviare dati meteorologici o di sorveglianza. Il modello definitivo sarà in grado di rimanere in quota fino a 10 anni.

Un Dirigibile geostazionario offre le stesse capacità di un satellite ma ad una frazione del suo costo (costa 2 volte di meno) ed è anche meno costoso da gestire ed implementare rispetto ad un AWACS o un Joint Surveillance Target Attack Radar System (JSTARS).

Il dirigibile opera nella stratosfera appena entro i limiti esterni dell' atmosfera. La posizione geostazionaria di 21km è stata scelta perchè il vento è significativamente assente per buona parte dell'anno a questa altitudine e la densità dell'aria è solo il 5% di quella sulla superfice.

L' HAA sarà costruito usando tessuti ad alta resistenza per ridurre la minimo il peso dello scafo. La spinta ascensionale sarà fornita da elio e le perdite e la migrazione di aria e vapore acqueo nella chiusura dell'elio, saranno minimizzate con un design avviluppato. Un apparato composto da un sottile film solare in grado di generare 15 kW, darà tutta l'energia richiesta dalla stazione e conserverà 40 kWh con batterie al litio per usarli nel caso ci fosse un carico maggiore o per mettere in moto le leggerissime unità di propulsione da 2kW.

Il dirigibile da 14,000 metri cubi misurerà 73 metri di lunghezza per 21 di larghezza e sarà costruito in un angar lungo 358m largo 99 ed alto 64.


Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar