Una società inglese la Flax Air ha rilasciato il progetto finale di un elicottero coassiale ibrido chiamato Unmanned Aerial Vehicle (UAV) letteralmente veicolo aereo senza equipaggio. Esso condivide gli stessi obiettivi dei precedenti progetti della socetà ovvero eco-sostenibilità e risparmio energetico. Da notare il suo convertiplano solare ibrido. La nuova piattaforma UAV si avvale dei nuovi sistemi di batterie che sono stati sviluppati negli USA e può essere configurata per i trasporti logistici fino a 70kg oppure per la sorveglianza a lunga durata.
L'elicottero è costituito di materiali compositi certificati per l'aereonautica ed il suo guscio può essere facilmente rimosso e rimpiazzato da pile che ne aumentino le distanze di percorrenza o da sensori/armi.
Questo veicolo ibrido autogenera elettricità usando un piccolo motore rotativo per guidare un generatore magnetico permanente. Il sistema ibrido di generazione è stato progettato per pesare meno di 23kg ed e per consumare meno di 10 lt di carburante per ora secondo la Flex Air. Un pacco di batterie gli viene in soccorso nel caso che il motore primario cessi di funzionare.
Tre set di motori con ampia coppia sono a cavallo lungo il piantone principale e ogni motore è capace di mantenere il velivolo in volo anche se gli altri due si spengono, permettendo un atterraggio sicuro. Il sistema di controllo di volo userebbe una tecnologia di autopilotaggio ancora in fase di sviluppo modificata per funzionare con il sistema di volo coassiale unico ed il sistema di propulsione.
Flex Air crede che una versione completamente elettrica del velivolo è ancora lontana perchè le attuali batterie non possono fornire al rotore la giusta capacità e durata.
Joe Martello
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento