So.Di.Linux
Software Didattico per GNU/Linux, è una raccolta di software didattici per GNU/Linux. Contiene quasi unicamente software libero e open source ed è distribuito sotto licenza GPL 2.0 (GNU General Public License). Si tratta di una vera e propria distribuzione del sistema operativo GNU/Linux, basata su Knoppix (Free and Open Source Live Linux CD) ed Eduknoppix, al quale sono stati aggiunti prodotti specifici per l'insegnamento e l'apprendimento. Dal 2007 si basa anche su Ubuntu 7.4.
Sviluppo
So.Di.Linux è stato prodotto dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD-CNR), in collaborazione con AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e viene distribuito in due formati: DVD e CD. In entrambi i casi si tratta di distribuzioni live, cioè distribuzioni che possono essere usate senza essere prima istallate su disco rigido.
Peculiarità
Oltre ad essere un "normale" Live CD installabile come altre distribuzioni analoghe, lo stesso CD/DVD è arricchito dai contributi (schede, guide e manuali italiani) del Servizio Documentazione Software Didattico e da una banca dati (schede didattiche) dove è possibile sapere anche il target di riferimento del software (materia e livello), dove reperire ulteriore documentazione ecc.
Dalla versione denominata 'So.Di.Linux for all' del 2007, in ottemperanza alle direttive della Legge 4/2004 e i criteri di accessibilità riferibili al "Design for all - Progettazione universale" (sito) del CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) sono disponibili anche le schede di selezione programmi riferibili a vari tipi di disabilità. Sono possibili installazioni anche con lettori di schermo, sintesi vocale e barre Braille per i non vedenti. Nel 2008 è derivata dal progetto in argomento una apposita distribuzione destinata agli ipovedenti, denominata ZoomLinux, reperibile al sito: http://sodilinux.itd.cnr.it/zoomlinux/ ;
Software Incluso
La versione in DVD, realizzata nel 2007, contiene 137 software didattici di vario argomento e, oltre a questi, le seguenti applicazioni:
- KDE 3.5.6 (desktop environment)
- OpenOffice 2.2.0, versione in italiano (una suite di programmi per l'ufficio)
- Mozilla Firefox 2.0.0.6 (browser)
- Evolution 2.12. (posta elettronica/Personal Information Manager)
- Mozilla Thunderbird 1.5.0.12 (posta elettronica)
- The GIMP 2.2.13 (programma per la manipolazione delle immagini)
- K3b (programma di masterizzazione)
- Video Lan Client (riproduttore di audio e filmati)
- Kaffeine (riproduttore di audio e filmati)
- Akgregator (programma per leggere feed RSS);
- Gaim 1.5.0 (programma per l'instant messaging compatibile con MSN, Yahoo! Messenger, ICQ, Jabber);
- Java Runtime Environment 1.6.0_ (TM), per eseguire i programmi Java;
- XAMPP per Linux 1.6., strumento per la creazione di un server web contenente siti dinamici;
- Strumenti vari per la configurazione della connessione ad Internet;
- Strumenti vari per la configurazione del sonoro e degli effetti grafici;
- Alcuni linguaggi di programmazione, strumenti di sviluppo e librerie per gli sviluppatori;
- GNOME Orca (lettore di schermo/sintesi vocale ecc.)
- Altre utilità di sistema;
la versione in CD, composta da tre dischi, è stata pubblicata tra il 2003 e il 2005 e contiene un totale di 129 software didattici.
fonte: wikipedia
Joe Martello
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento