Google Website Translator Gadget

lunedì 27 aprile 2009

Scarpar : un monopattino off-road da 60km/h

E' raro vedere l'avvento di un nuovo segmento nella Personal Mobility ma questo sembra avere le carte giuste per avere successo. Lo Scarpar è uno skateboard off-road capace di affrontare qualsiasi tipo di terreno. Può essere elettrico o a benzina ed è capace di arrivare fino a 60 km/h, usando un comando manuale per accelerare e decelerare. Fango, erba, sabbia, neve lo Scarpar è in grado di andare su tutto incluse rocce ed alberi caduti, come è mostrato nel video.







Ci sono stati altri modelli off-road prima di questo, alcuni dei quali motorizzati ma il monopattino a motore SCARPAR è tutto un altro paio di maniche. Esso si avvale di due ruote articolate aderenti, entrambe spinte dal motore. Di sicuro 60km/h non è una velocità tanto impressionante su una motocicletta ma per un monopattino in grado di affrontare qualsiasi tipo di terreno credo proprio di si.


L'azienda, si trova nel Queensland Australiano, ha lavorato su prototipi di monopattini per diversi anni, ma lo sviluppo è proceduto a stenti, nell'ultimo periodo, a causa della crisi finanziaria globale. Non' è stato ancora scelto un motore finale, ma l'amministratore delegato Andrew Fern dice che un monopattino elettrico potrebbe essere messo in produzione per primo, sebbene sia più semplice produrre una versione a benzina.


Un semplice controllo a mano aiuta ad accelerare e fermarsi, guidarlo è più semplice rispetto agli skatebord tradizionali, ma è meno agile perchè più pesante. Esso, probabilmente, sarà un successo per la spiaggia e la neve ed è previsto un sistema che adatti ulteriormente il mezzo ai tipi di terreno che andrà ad affrontare.


Il prezzo? Attorno ai 2000€


Joe Martello

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure un commento

Share
ShareSidebar