Gli scienziati di un Istituto di Bioingegneria e Nanotecnologie (IBN), con base a Singapore, hanno fatto un passo avanti senza precedenti, nel trasformare il biossido di carbonio, un comune gas a serra, in metanolo, una forma di energia pulita largamente usata a livello industriale. Usando "Catalizzatori Organici" i ricercatori hanno attivato il biossido di carbonio con un processo non tossico per produrre un composto chimico più utile.
La grande notizia, è stata pubblicata di recente nella rivista internazionale di chimica Angewandte Chemie ed è stata descritta dai recensori come "molto importante". Questo è dovuto al fatto che le emissioni di anidride carbonica, al centro di accesi dibattiti, rimangono un problema globale e sono responsabili di provocare cambiamenti climatici irreversibili. Le emissioni di anidride carbonica prodotta dalle attività umane sono dovute prevalentemente dal consumo di combustibili fossili ed anche se le cifre variano, si stima che la concentrazione di CO2 nell'atmosfera è aumentata di ben il 30% dall'avvento della prima rivoluzione industriale.
Il gruppo di esperti intergovernativo (IPCC) stima che per mantenere i livelli di anidride carbonica, nell'atmosfera,così come sono adesso bisognerebbe ridurre le emissioni del 60%. All' IBN, gli scienziati sono stati in grado di far reagire il biossido di carbonio con un bio-catalizzatore stabile, il CARBONE ETEROCICLICO (NHC), in condizioni di aria secca. Gli NHC hanno dimostrato di essere molto efficenti nell'attivare e fissare il biossido di carbonio, spiega Nurhanna Siti Riduan, senior lab officer del laboratorio IBN.
"Il nostro lavoro può contribuire a trasformare il di biossido di carbonio in eccesso in prodotti utili per l'ambiente, come il metanolo."Una combinazione di silicio e idrogeno - chiamato hydrosilane - è aggiunta al biossido di carbonio attivato dall' NHC, che si trasforma in metanolo attraverso l'idrolisi. "L' Hydrosilane apporta l'idrogeno, che obbliga il biossido di carbonio ad una reazione di riduzione. Questa riduzione dell' anidride carbonica in modo efficiente è catalizzata dagli NHC anche a temperatura ambiente. Il metanolo può essere facilmente ottenuto come prodotto della reazione del biossido di carbonio", spiega il dottor Zhang Yugen, team leader e principale ricercatore dell' IBN.
La ricerca scientifica diventa sempre più importante per trovare soluzioni atte a frenare il riscaldamento globale. La corrente ricerca è incentrata sulla chimica verde, che mira a eliminare l'uso di sostanze pericolose per prevenire l'inquinamento ambientale. La ricerca dell' IBN mira a rendere la produzione di massa di metanolo più efficace rispetto ai costi, in questo processo riducendo la quantità di biossido di carbonio rilasciato l'atmosfera terrestre.
"Ci sono metodi efficaci ed innovativi di generare energia pulita utilizzando le nanotecnologie e la chimica verde", spiega il professor Y. Jackie Ying, direttore dell 'Istituto di Bioingegneria e Nanotecnologie " dell'IBN. A fronte dell' inquinamento ambientale, del riscaldamento globale e delle crescenti esigenze di risorse,in diminuzione, di combustibili fossili, ci auguriamo di fornire una valida opzione alternativa di energia per l'industria, ed un efficace metodo di cattura e conversione del biossido di carbonio ".
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia pure un commento